ABC della Finanza

Glossario dei termini finanziari di uso comune

  1. SPREAD: differenza di rendimento tra il titolo di stato Italiano a 10 anni (BTP) e il titolo di Stato Tedesco pari durata. Tale differenza si esprime in “punti base” : es. 100 punti base (in inglese “basis points” corrispondono all’ 1,00 % . Lo spread misura la percezione di affidabilità - da parte dei mercati finanziari - del Paese Italia rispetto all’affidabilità della Germania, unanimemente riconosciuta come “paese virtuoso”. Il termine “spread” lo si può trovare anche nel mondo dei mutui ipotecari : in tal caso, indica il guadagno della Banca per la concessione del mutuo.
  2. PIC e PAC: PIC significa Piano Investimento Capitale, cioè investo in un’unica soluzione una determinata somma, PAC significa Piano Accumulo Capitale, cioè investo piccole rate in maniera dilazionata nel tempo. PIC è dedicato a chi già possiede consistenti disponibilità da investire, PAC è consigliato a chi non dispone di grandi somme nell’immediato e vuole crearle nel tempo. PIC e PAC possono essere complementari.
  3. PIL: PIL significa Prodotto Interno Lordo, cioè il valore di tutti i beni e servizi (destinati al consumo) prodotti in una nazione . Viene usato come indicatore del benessere e del progresso di un Paese. Si esprime con una percentuale che indica la variazione del dato rispetto ad un periodo precedente (di solito annuale, a volte trimestrale).
  4. CAPITAL GAIN: differenza positiva fra prezzo di vendita e prezzo di acquisto di uno strumento finanziario, soggetta a tassazione al momento della sua realizzazione.

Consulenza 

In prima battuta, mi occupo di analizzare i bisogni e i progetti di vita dei miei Assistiti attaverso più incontri “vis-à-vis” nei quali ascolto e traduco in azioni concrete i “desiderata” del mio interlocutore. Successivamente, mi occupo di monitorare costantemente, con ribilanciamenti periodici, i patrimoni dei miei Clienti.

Box Prodotti

Scopri i prodotti finanziari più congeniali alle tue esigenze

Portafogli Modello

Sono modelli di investimento con livelli di rischio e orizzonte temporale predefiniti e standard, che si utilizzano come “base di partenza” per costruire il portafoglio più adatto alle aspettative dell’Assistito. In prima battuta, si possono suddividere in 3 livelli, con volatilità e orizzonte temporale crescenti :

A) Portafoglio Prudente (da 0 a 20% azionario – orizzonte minimo 5 anni)

B) Portafoglio Equilibrato (da 20% a 50% azionario – orizzonte minimo 8 anni)

C) Portafoglio Dinamico (da 50% a 100% azionario – orizzonte minimo 12 anni)

PAC

PAC significa Piano Accumulo Capitale, cioè investo piccole rate in maniera dilazionata nel tempo. Acquistando un po’ alla volta nel tempo sia in fasi di rialzo dei mercati (prezzi alti) sia in fasi di ribasso (prezzi bassi), si fa la media dei prezzi di carico e di conseguenza si riduce il rischio. Si tratta di uno strumento flessibile, che permette di variare nel tempo l’importo sottoscritto, aumentarlo o diminuirlo a piacimento, la condizione indispensabile è la costanza nel tempo dei versamenti. Utile, quindi, per “obbligare” al risparmio anche chi non ha dimestichezza con l’argomento.
Visto l’orizzonte temporale lungo e la possibilità di acquistare a prezzi diversi, si consiglia il PAC su strumenti azionari che nel lungo periodo offrono potenziali guadagni ben superiori a strumenti più “tranquilli” .

Fondi Pensione

I fondi pensione, nell'ordinamento giuridico italiano, sono gli strumenti tecnici (appartenenti al cosiddetto sistema pensionistico privato in Italia) individuati dal legislatore al fine di garantire ai lavoratori una pensione complementare, da affiancare a quella che spetterebbe ai sensi di legge erogata dagli enti previdenziali obbligatori, detta invece previdenza di primo pilastro.

Fondi e Sicav

Differenze fra Fondo di Investimento e SICAV: il primo è uno strumento finanziario di diritto italiano, il secondo di diritto estero (frequentemente irlandese o lussemburghese, per via della normativa fiscale agevolata).

A catalogo, 2448 fondi e sicav di 24 case di investimento internazionale.

Polizze

Grazie alla partnership con Allianz, leader mondiale nel campo assicurativo, sono in grado di offrire un ventaglio di offerte modulabili e flessibili, in termini di volatilità, orizzonti temporali e case di investimento.
Sono soluzioni di investimento molto richieste al giorno d’oggi, per via di alcune caratteristiche che le rendono uniche nel campo finanziario, fra cui:

Esenzione da imposte di successione (utile per passaggi generazionali).

Designazione di beneficiario anche al di fuori dall’asse ereditario.

Compensazione minusvalenze e plusvalenze all’interno della polizza (a determinate condizioni).

Garanzia parziale/totale del capitale investito (a determinate condizioni).

Contattami

Metodo e rigore.
Testa e cuore.
Studio e analisi.

Emilio
Roncaglio

Contatti

Via Angelo Inganni, 12

25121 Brescia

info@emilioroncaglio.it

+39 349 765 1369

© Copyright 2019 Emilio Roncaglio - All Rights Reserved